lunedì 20 ottobre 2025

 

 Speciale Guerra in Ucraina

 

 AGGIORNAMENTO 21 OTTOBRE 2025

 

 - SULLE PRESSIONI DI TRUMP Sembrerebbe che Trump abbia fatto pressioni sul presidente Zelensky perché accetti la cessione territoriale, in particolare tutto il Donbas che gli ucraini difendono dal 2014. Commentare Trump è impossibile perché si rischia di essere completamente spiazzati da nuove esternazioni, magari dopo pochi giorni od ore.

Il presidente statunitense probabilmente è innervosito dalla preoccupante tenuta della tregua a Gaza, celebrata a Sharm-el-Sheikh. Preferisce blandire Putin (con cui intende fare affari), che ha un potenziale militare (anche nucleare) superiore, spingendo a quella che sarebbe una sorta di capitolazione dell'Ucraina, ignorando la capacità di resistenza di quel popolo che, in ogni caso, gode d'importanti appoggi, in Europa e non solo.

- Proseguono i combattimenti all'interno di Kupjansk e Pokrovsk con la fanteria russa che reitera i propri assalti, non in massa ma utilizzando distaccamenti anche piccoli.

- DISTRUTTI 2 YAK 52 RUSSI Droni ucraini hanno distrutto, in aeroporti diversi, due velivoli ad elica monomotore e biposto Yak.52, utilizzati da Mosca per tentare d'intercettare i droni ucraini.

- Le truppe russe hanno raggiunto il villaggio di Poltavska, nell'oblast  di Zaporizhzhia, confermando lo sforzo nell'area, fatto di piccole avanzate in un territorio senza centri maggiori. Le perdite sono sensibili e proprio ieri, più verso il Dnipro, una colonna di mezzi cingolati russi è stata annientata da droni FPV, con forti perdite anche fra il personale. E non si comprende perché i russi ripetano questi attacchi che praticamente si trasformano tutti in piccoli disastri.

...

Nessun commento:

Posta un commento