giovedì 18 aprile 2024

 

  Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 19 APRILE  2024

 

- Nella notte attacco missilistico contro alcune città ucraine come Odessa, Dnipro e Krivyy Rih.

- CADE UN Tu.22 M Un bombardiere strategico Tupolev Tu.22 M3 BACKFIRE è precipitato nell'area di Stavropol Krai, nel Caucaso settentrionale, circa 40 km a nord di Armavir. Stava partecipando al lancio di missili contro l'Ucraina insieme ad altri velivoli. Il velivolo ha tentato un atterraggio di emergenza in un aeroporto, precipitando durante l'avvicinamento e dei quattro membri dell'equipaggio tre sono stati recuperati mentre il quarto è dato come disperso. La caduta del velivolo, avvenuta nelle primissime ore del giorno, è stata ripresa e messa in rete. (Vds aggiornamento più in basso)

- I droni ucraini più grandi possono colpire bersagli oltre gli Urali, un dato sicuramente di rilievo.

- Avvistato un altro "carro tartaruga" russo. Ha visibilità solo in avanti e ridotto arco di brandeggio per la cupola. Il primo, dopo la sua apparizione sul fronte e il rientro nelle linee, era stato distrutto con un missile HIMARS. A questo punto questi mezzi sono protetti dai droni ma sembrano più dei caccicarri che non dei carri. Vi è poi il problema della difesa ravvicinata, dato che questa enorme protezione aggiuntiva consente di vedere solo quello che avviene davanti al mezzo, una limitazione non da poco. 

- Il Tu.22 M abbattuto questa mattina non tentava di atterrare ma è precipitato praticamente in verticale, non di punta ma di piatto. Per questo era relativamente integro o non si è disintegrato. Gli ucraini rivendicano l'abbattimento ma è difficile capire cosa sia accaduto. Per ora vi è un morto e un disperso e due lanciatisi con il paracadute.

- Domani ci potrebbe essere il voto per gli aiuti all'Ucraina nel congresso statunitense.

- Un colonnello russo è stato ucciso nel suo comando di Lughansk, colpito da un missile ucraino.

- Il presidente Zelensky sta proseguendo le sue visite sui vari fronti, ispezionando anche le nuove difese campali realizzate.

 

Nessun commento:

Posta un commento