venerdì 12 aprile 2024

CONFLITTO ISRAELE - HAMAS- HEZBOLLAH  AGGIORNAMENTI 12 APRILE 2024

 

- TENSIONE ALLE STELLE  Intorno alle 19.30 ora italiana, una quarantna di razzi sono stati lanciati dal Libano verso Israele. Dovrebbero essere stati intercettati tutti dal sistema IRON DOME.

Si rincorrono con insistenza voci che indicano come imminente la reazione iraniana all'attacco all'ambasciata iraniana a Damasco dello scorso 1° aprile, quando sono stati eliminate figure di vertice dei Guardiani della Rivoluzione, in Siria certo non per turismo.  

- Risultano abbattuti ache 2 droni armati provenienti anch'essi dala Libano meridionale.

- Oggi gli israeliani si sono spinti nuovamente in avanti, raggiungendo la zona di Nuserat, nella parte centrale della Striscia di Gaza.

- Ricordiamo come il capo politico di Hamas tre giorni fa abbia avuto tre fligli e un nipote uccisi durante un bombardamento di un gruppo di Hamas che era monitorato. 

- Giornata con numerosi attacchi israeliani a Gaza. Probabilmente sono stati colpiti gruppi che si sono palesati dai tunnel e chi si era nascosto fra la popolazione. Sicuramente gli israeliani hanno lasciato a terra componenti elettroniche (telecamere, microfoni etc) occultate, per cogliere presenze ostili anche dopo il ritiro delle truppe da gran parte del territorio.

- In alcune zone l'artiglieria israeliana è intervenuta varie volte.   Colpiti alcuni miliziani di Hamas che avevano, armi alla mano, preso il controllo di alcuni camion di aiuti umanitari, facendoli dirigere verso zone diverse da quelle pianificate, con tutta probabilità per rifornire i miliziani. Nell'azione è stato ucciso un altro responsabile zonale di Hamas, Mohamed Ridwan.

Nessun commento:

Posta un commento