domenica 21 aprile 2024

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 21 APRILE  2024

 

- Un terminal del grano nell'area di Odessa è in fiamme da tre giorni dopo essere stato colpito da un attacco russo.

- I missili russi diretti verso un paese della NATO saranno ingaggiati anche nei cieli dell'Ucraina. Questo quanto ha dicharato un alto ufficiale polacco, attualmente in congedo, rendendo nota una decisione dell'Alleanza. Del resto una misura simile è stata adottata da quei paesi che, in questi giorni, hanno contrastato l'attacco iraniano a Israele.

- La nave salvataggio Komunna, varata nel 1915 (si, avete letto bene, 1915!) è stata colpita e incendiata nel porto di Sebastopoli. Si trattava di una delle poche unità russe ancora presenti a Sebastopoli. Si tratta dell'unica nave salvataggio per sottomarini dela Flotta del Mar Nero, per cui l'utilizzo del naviglio subacqueo ne risentirà. L'unità poteva operare anche con un battello subacqueo di salvataggio.

- CIRCA I FONDI PER IL CONFLITTO IN UCRAINA. Dei 60,8 miliardi di US$ stanziati, solo 13,8 saranno per nuovi equipaggiamenti, una cifra comunque congrua. Il resto andrà (anche sotto forma di crediti) per sostenere l'economia e soprattutto per ristabilire le scorte di materiali che le Forze Armate statunitensi hanno inviato in Ucraina. Questo stanziamento darà spinta anche all'industria militare che potrà adeguarsi alle nuove esigenze, facendo gli investimenti necessari. Per quanto riguarda le forniture, arriveranno anche altri missili PATRIOT e ATACMS.

- LA SITUAZINE SUL TERRENO  Sul fronte i russi spingono ancora nei soliti punti. Si combatte nel villaggio di Ocheretyne, a nord-ovest di Bakhmut. Più a sud i russi stanno completando la conquista del piccolo villaggio di Novomikhalivka ma sono minime correzioni del fronte che costano caro all'attaccante.

- SI RIPARANO I PATRIOT Ci sono le immagini di un lanciatore per missili PATRIOT danneggiato che un Antonov An.124 ha riportato negli Stati Uniti per essere riparato, avendo subito dei danni. Queste armi sono fondamentali per contrastare i missili balistici russi in quanto, insieme ai SAMP-T italo-francesi, sono le uniche armi di questo tipo in grado di compiere queste missioni.

 

Nessun commento:

Posta un commento