martedì 2 gennaio 2024

Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTI 2 GENNAIO 2024

 

- ATTACCHI MISSILISTICI I russi hanno lanciato vari missili contro la capitale ucraina e altre città, con il ricorso ad oltre 100 missili. Nella capitale di sicuro sono stati colpiti obiettivi civili, interi blocchi. Fra le località sicuramente colpite Kiev, Karkhiv, Poltava, Kriyvi Riv, Cinniytsa, Kelementsky. Per ora non è noto se siano stati colpiti obiettivi militari. Stante l'Aeronautica ucraina, 87 dei 120 missili utilizzati sono stati intercettati, inclusa una decina di KINZHAL ipersonici, lanciati da MiG.31 ma il grosso è stato lanciato dai soliti Tu.95 oltre che da alcuni Tu.22 M. Sono stati lanciati anche una quarantina di droni sempre nel tentativo di saturare le difese anche se contro i droni non vengono utilizzati potenti missili antiaerei.

- RISPOSTA SU BELGOROD Gli ucraini hanno risposto, non con armi forntite dagli alleati, colpendo Belgorod.

- Durante l'attacco missilistico di oggi, l'Aeronautica polacca ha fatto decollare i propri caccia, pronti ad abbattere eventuali missili che avessero violato lo spazio aereo di Varsavia.

- I russi continuano ad attaccare, in particolare a nord di Avdiivka. Stanno subendo perdite sempre molto alte e sembrano che puntino all'esaurimento delle difese, vecchia e costosa tattica che non è detto che avrà successo.

 

Nessun commento:

Posta un commento