lunedì 15 gennaio 2024

   Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTI 15 GENNAIO 2024

 

 - PERSO UN AEW A-50? Da ieri si rincorrono le voci circa l'abbattimento di un velivolo AEW A-50, un assetto molto prezioso. Il tutto sarebbe accaduto nell'area del Mare di Azov. I russi utilizzano questi velivoli per sorvegliare lo spazio aereo anche in profondità, oltre le linee ucraine. L'abbattimento potrebbe essere opera di un missile terra-aria, di un caccia oppure di un incidente. Non abbiamo avuto ancora certezza dell'accaduto ma stiamo ancora verificando.



Un altro velivolo russo, un Iliushin Il.22 M da sorveglianza elettronica (dispone di un radar ventrale a scansione laterale) avrebbe effettuato un atterragggio d'emergenza ad Anapa, al sud-est di Kerch, nel Kuban). Vi sono registrazioni radar che sembrano attestarlo, in cui si parla anche della necessità di assistenza sanitaria. Anche questi aerei sono preziosi in quanto ne è disponibile un numero limitato. Uno fu abbattuto per errore tre anni fa dalla difesa missilistica siriana. 

I due episodi potrebbero essere collegati, magari con una "sortita" della caccia ucraina che ha colto di sorpresa i russi, colpendo due assetti molto preziosi che operano stando lontani dal fronte.

AGGIORNAMENTO

Il quadriturbina Il.22 M è riuscito ad atterrare ma immagini evidenziano come sia stato crivellato di schegge. Forse è stato un missile S-200 (SA-5 GAMMON) a colpirlo a grande distanza. Oppure si è trattato di un S-300. Probabilmente la stessa arma che ha abbattuto l'A-50 AEW.

- SOLITI ASSALTI, SOLITI RISULTATI Si sono ripetuti i soliti attacchi russi che da settimane non stanno che ottenendo perdite sempre più alte da parte russa, salvo limitatissime avanzate che non giustificano assolutamente le gravi perdite subite.

 

Nessun commento:

Posta un commento