lunedì 4 dicembre 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 5 DICEMBRE

 

- Ancora una notte con bombardamenti d'artiglieria e attacchi con droni, ora dipinti in nero per essere più difficili da essere avvistati otticamente.  La maggior parte vengono abbattuti ma si temono ondate più nitrite e attacchi con i missili, ridotti quasi a zero per poter effettuare attacchi massicci.   

- Le forze ucraine hanno ripreso terreno intorno a Stepove, il piccolo villaggio a nord di Avdiivka al centro da settimane di furibonde battaglie. 

- Questa mattina droni e missili ucraini hanno colpito vari bersagli in Crimea, in particolare linee di comunicazione e depositi. 

- La Finlandia ha deciso d'iniziare la produzione di munizionamernto per l'artiglieria ucraina. Si tratta di una decisione importante. Se tutti i paesi alleati faranno la loro parte, il rifornimento di colpi sarà assicurato in qualsiasi caso. Bisognerà pensare anche a ritubare le canne dei pezzi, sottoposte a intenso logorio. 

- E' stato colpito il terminal petrolifero di Feodosia, dove venivano scaricati carburanti per alientare l'offensiva russa sul fronte sud. Questo uno dei bersagli centrati (e incendiato) di oggi. 

- Oggi è stato abbattuto un Sukhoi Su.24 russo nei pressi dell'Isola dei Serpenti. 

 

Nessun commento:

Posta un commento