martedì 19 dicembre 2023

 Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTI 19 DICEMBRE

 

- 2 MI.17 DALL'ARGENTINA ALL'UCRAINA I due elicotteri Mi.17 che da qualche tempo l'Argentina utilizzava per le operazioni antartiche, sono stati ceduti all'Ucraina che ha un gran bisogno di elicotteri da trasporto. Trovare altri Mi.8 e Mi.17 (il suo sviluppo diretto) è comunque sempre più difficile e sarà necessario passare a macchine di concezione occidentale.   

- DISCORSO DI FINE ANNO DI ZELENSKY  Il presidente ucraino ha fatto un lungo discorso di fine anno, seguito da un dibattito. Fra l'altro ha annunciato che il prossimo anno in Ucraina veranno prodotti circa un milione di droni. L'impressione data è che non s'intende mollare assolutamente la lotta per resistere all'aggressione della potente Russia. Il presidente punta anche a un requilibrio della bilancia militare nei cieli, a nostro avviso uno dei fattori decisivi.  

- NUOVE INCURSIONI IN RUSSIA Gruppi di oppositori armati russi sono penetrati nell'oblast di Belgorod, conducendo vari tipi di attività militari, incluso la posa di mine su cui è saltato un T.72 russo. la frontiera russa sembra piuttosto permeabile.

- Gli attacchi contro Krinky, sulla sponda orientale del Dnipro, sono stati respinti. Gli ucraini hanno colpito con gli Himars la colonna di veicoli che si stava avvicinando, utilizzando droni da ricognizione. i russi hanno condotto un attacco con la fanteria ma è stato stroncato con il tiro di granate da 155 mm con munizionamento cluster. Ingenti le perdite.

- Esplosine alla stazione principale di Donetsk e serie di esplosioni a Mariupol. Gli ucraini picchiano sempre contro la logistica russa per cercare di rallentare la loro azione.

Nessun commento:

Posta un commento