venerdì 22 dicembre 2023

 Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTI 21 DICEMBRE

 

- ABBATTUTI 3 SU.34  Giornata nera per l'Aeronautica russa. Tre velivoli d'attacco Su.34 sono stati abbattuti sul fronte del Dnipro, come confermato anche da canali russi. I tre velivoli stavano attaccando le posizioni ucraine lungo il Dnipro con bombe plananti, quando sono stati colpiti da missili ucraini, probabilmente PATRIOT. Almeno un pilota è rimasto ucciso nell'azione.

 

- 18 F-16 DALL'OLANDA  Altra brutta notizia per Putin. L'Olanda ha messo a punto l'accordo per la cessione dei primi 18 F-16 da inviare all'Ucraina. L'arrivo di valida caccia, specialmente in numero adeguato, consentirà di bilanciare la situazione nei cieli. Intanto l'addestramento dei piloti ucraini prosegue intensissimo, con simulatori e in volo.  

- Gli ucraini hanno rivendicato l'abbattimento di 24 dei 28 droni lanciati dai russi la scorsa notte. Da alcuni giorni non vengono lanciati missili. Qualcuno faceva umorismo circa il fatto che i russi stavano finendo le scorte dei missili da crociera ma in effetti attualmente ne vengono utilizzati pochissimi e passano interi giorni senza che ne parta nemmeno uno.

- SUL FRONTE Si registrano variazioni territoriali minime sui fronti ancora attivi. I russi spingono ancora su Krinky, sulla parte sud del saliente di Robotyne e soprattutto a nord di Avdiivka, rosicchiando qualcosa ma subendo perdite evidenziate da vari video. Ora provano con attacchi di fanteria, alla vecchia maniera, ma subiscono forti perdite anche per il ricorso a colpi con munizionamento cluster da parte dell'artiglieria ucraina.

- DRONI UCRAINI SULLA RUSSIA Droni ucraini sono stati avvistati su varie città russe, incluso Rostov e Mosca.

    

Nessun commento:

Posta un commento