venerdì 1 dicembre 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 1° DICEMBRE


- AIUTI OLANDESI L'Olanda si conferma un alleato prezioso per l'Ucraina, ricordando anche quando, nel 2014, un aereo malese fu abbattuto sul Donbas da un missile russo. Ha appena decretato la consegna di 2 miliardi di Euro di aiuti all'Ucraina, in un momento delicato anche da punto di vista psicologico, visto i problemi interni statunitensi. L'Olanda ha già inviato 5 F-16 in Romania per l'addestramento dei piloti ucraini e romeni, per consentire il passaggio su macchine più efficaci e disponibili in buon numero.

- FABBRICA RHEINMETALLA IN UCRAINA La società tdesca Rheinmetalla prevede di realizzare una fabbrica per mezzi corazzati in Ucraina nel 2024. Si tratta di una decisione coraggiosa in quanto la struttura sarebbe sicurament attaccata con i missili dai russi, per cui dovrebbe essere ben difesa. 

- GEPARD EFFICACI CONTRO I DRONI Il generale Naiev, che RAIDS intervistò in esclusiva nel 2018 (quando comandava le operazioni nel Donbas), ha voluto rimarcare come i semoventi amtiaerei GEPARD si siano rivelati effiaci nche contro i droni russi.

- I RUSSI A MARIKA Marika, che al 22 febbraio 2022 era già sulla linea del fuoco, è stata occupata in gran parte dai russi. O per meglio dire sono stati occupati i suoi resti, dato che il centro abitato è stato completamente distrutto. Gli ucraini tengono ancora alcune zone. I russi vogliono evidentemente ottenere un qualche pegno simbolico anche in vista dell'elezioni del prossimo anno, per questo spingono ancora molto forte a nord di Adviinka, guardando poco alle perdite in uomini e mezzil.

Nessun commento:

Posta un commento