lunedì 25 dicembre 2023

  Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTI 25 DICEMBRE

 

- Nei giorni scorsi un velivolo civile B-777-300 che era rimasto bloccato all'aeroporto internazionale di Borispol di Kyiv (Kiev), è riuscito a decollare e a passare verso occidente, arrivando nei cieli della Romania per poi raggiungere un aeroporto francese, passando anche sull'Italia settentrionale. La prima parte del volo si è svolta a quota bassa per ridurre l'esposizione ad eventuali attacchi da parte russa.  

- L'ORSO E LA PROPAGANDA L'orso russo non perde il vizio di utilizzare toni senza riferimento alla realtà nei suoi comunicati. Per giusificare le perdite di velivoli in questi giorni, la propaganda russa ha annunciato la distruzione di ben 5 F-16 in un aeroporto vicino ad Odessa. Peccato che anora nessuno di questi velivoli sia operativo in Ucraina. Anche per i LEOPARD 2, i russi ne annunciarono la distruzione molto prima che arrivassero in Ucraina. Potenza delle armi di Putin!   

-  DISTRUTTA NAVE DA SBARCO RUSSA Un attacco aereo ha distrutto la nave da sbarco russa NOVOCHERKASSK (4080 tonnellate di dislocamento, appartenente alla classe "Ropucha", consegnata nel 1987),  ormaggiata nel porto di Feodosia, sulla costa meridionale della Crimea. Probabilmente l'unità è stata colpita da 1 o 2 missili STORM SHADOW, che hanno provocato enormi esplosioni secondarie che hanno provocato incendi, distruggendo completamente l'unità. A bordo si trovavano equipaggiamenti con molto carburante, viste le caratteristiche dell'esplosione principale.

Si tratta di un'altra perdita per la Marina russa in questa guerra che ha fatto registrare perdite soprattutto fra le unità da sbarco. Le unità maggiori sono state costrette tutte a spostarsi verso ancoraggi nella costa del Caucaso.

La nave da sbarco russa Novocherkkask (4.080 tonnellate) in fiamme nel porto di Feodosia, dopo essere stata colpita da un attacco ucraino.
 

- Esplosioni sono state udite nei perti di Berdyansk e Sebastopoli, probabilmente sotto attacco ucraino.


Nessun commento:

Posta un commento