giovedì 5 ottobre 2023

 Speciale Guerra in Ucraina

 

                          AGGIORNAMENTI 6 OTTOBRE

 

- SCAMBI DI COLPI La scorsa notte le rispettive artiglierie si sono affrontate e vi è stato anche il reciproco lancio di droni anche in profondità sull'Ucraina centrale e meridionale ma anche sull'oblast russo di Kursk.

- GRIPEN PER L'UCRAINA? Entro il 6 novembre la Svezia avrà un report circa la possibilità di fornire caccia GRIPEN all'Ucraina, per esempio quelli ora in Repubblica Ceka ma che saranno restituiti con l'arrivo degli F-35.

- LA DANIMARCA ACQUISTA FABBRICA DI MUNIZIONI Il governo danese ha acquistato una fabbrica di munizioni a Jelling, nel nord dello Jutland. La fabbrica produceva per la Expal spagnola fra il 2008 e il 2020 ma poi era stata messa in vendita. Ora riprenderà la produzione per far fronte alle necessità ucraine. I paesi NATO, seppur lentamente, stanno incrementando la produzione di munizioni per l'artiglieria.

- FRONTI INVARIATI O QUASI I vari fronti di questo conflitto sono attualmente praticamente fermi anche se la situazione potrebbe mutare. Gli ucraini hanno guadagnato terreno a Verbane e sul lato occidentale del saliente, in direzione del villaggio di Kopane. I russi non hanno lanciato alcun attacco in grande stile, come richiesto da Putin a Shoigu, salvo attacchi locali sul fronte di Donetsk (con perdite di uomini e mezzi) mentre gli ucraini stanno studiando il da farsi. Per Mosca una stasi nelle operazioni sarebbe ben accolta ma gli ucraini vogliono ancora riconquistare altro terreno e imrimere una svolta alle operazioni. Novità sono attese nel  futuro immediato.

 

Nessun commento:

Posta un commento