lunedì 16 ottobre 2023

             CONFLITTO ISRAELE-HAMAS AGGIORNAMENTI 

16 OTTOBRE

 

- TENSIONE SEMPRE ALTISSIMA proseguono i bombardamenti israeliani a Gaza sempre con obiettivo i tunnel di Hamas ma l'azione terrestre non è partita. Frenetica attività diplomatica, in particolare statunitense e sembra che Biden potrebbe recarsi a Gerusalemme.

Sono state concesse altre 5 ore per evacuare la parte settentrionale della Striscia di Gaza e sembra che da un momento all'altro dovrebbe aprirsi, solo per alcune ore, il varco di Rafah, fra Egitto e Striscia. Sono pronti anche oltre 100 autocarri di aiuti umanitari. 

E' stata ripresa la fornitura d'acqua a Gaza sud anche per le forti pressioni statunitensi. 

- I primi camion di aiuti stanno entrando a Gaza questa mattina dal valico di Rafah. Purtroppo i mezzi sono stati bloccati all'ultimo momento.

- Altri lanci di missili contro la parte centrale di Israele, tutti intercettati.

- La portaerei FORD è arrivata a largo delle coste israeliane, portando a due il numero di queste unità presenti nell'area. 

 

Breaking News

- BIDEN VISITERA' ISRAELE Mercoledì 18 il presidente Biden visiterà Israele. Si tratta di un gesto molto importante perché è la prima volta che in tempi recenti un presidente statunitense si reca in un paese in guerra. Si pensi solo ai problemi relativi alla sicurezza del volo e della sicurezza a terra. Molto probabilment il suo velivolo non atterrerà all'aeroporto Ben Gurion, oggetto di vari attacchi. Potrebbe scegliere anche mezzi diversi, per esempio atterrando nella base aerea britanica di Cipro, per poi proseguire in elicottero, ovviamente sotto continua protezione aerea.

Probabilmente la visita serve per trovare una mediazione circa l'intervento israeliano a Gaza. Hamas sapeva che gli israeliani sarebbero intervenuti e conta su un bagno di sangue che faccia deragliare il processo di pace in Medio Oriente, come vorrebbe l'Iran e qualche altro paese, ad iniziare dalla Russia e dalla Cina comunista. 

 


Nessun commento:

Posta un commento