mercoledì 24 agosto 2022


 PRIMO VOLO PER L'AW-249

 

Un passo importante per l'aviazione italiana. Il 19 agosto ha effettuato il primo volo l'elicottero d'attacco AgustaWestland AW-249, macchina destinata a sostituire il famoso AW-129 MANGUSTA, che viene realizzato ora in Turchia su licenza  come T-129 e che questo mese è stato acquistato in 6 esemplari dalla Nigeria. Al volo della mattina ne è seguito un secondo nel pomeriggio, segno che la macchina risponde bene ai comandi.

La nuova macchina ha prestazioni nettamente superiori rispetto al predecessore, costituendo l'unico nuovo elicottero d'attacco in sviluppo oggi in Europa, offrendo capacità operative di tutto rilievo. La nuova macchina risulta nella categoria delle 8 tonnellate e disponendo di 6 punti d'attacco per un carico fino a 1.800 kg (che includono missili SPIKE, razzi guidati da 70 mm e vari altri equipaggimenti) oltre a un cannoncino a tre canne rotanti da 20 mm. Particolarmente ampia sarà la dotazione di contromisure anche di tipo attivo.

Velocità e autonomia sono state migliorate in quanto il MANGUSTA era nato per operare nel corridoio veneto- friuliano e si è ritrovato ad agire in zone desertiche sugli altipiani afghani, spesso su distanze di ben altra consistenza. Il nuovo velivolo interessa vari paesi e si stava cooperando con la Polonia anche se ora Varsavia, sull'urgenza della minaccia russa, sembra dirigersi verso elicotteri statunitensi. Ma siccome ha scelto il nuovo AW-149 (che con l'AW-249 ha in comune propulsori e trasmissione), non è escluso che rimanga nel programma.

Il primo volo era previsto a settembre ma è stato anticipato anche perché si vuole avere presto le prime macchne operative.

Bisogna vedere che fare poi dei MANGUSTA dato che interessano anche di seconda mano molti paesi che devono sostituire i Mi.24 di concezione sovietica o poter disporre di macchine d'attacco disponendo di cifre limitate. AW è in grado di ricondizionarli completamente apportando alcune modifiche. 

Nessun commento:

Posta un commento