mercoledì 24 agosto 2022

  Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI  24 AGOSTO (184° giorno)

 

- I RUSSI BOMBARDNO MA NON AVANZANO Questa mattina ci sono i soliti bombardamenti in molti punti del fronte mentre le forze di Kiev hanno colpito l'area della diga-ponte di Nova Kakhovka. Mosca ha lanciato missili anche in profondità ma non sono più i numeri dei mesi scorsi dato che ha ridotto notevolmente le scorte di queste armi, avendone lanciato, da terra, aerei e navi, oltre 2.000 anche di modelli datati.

- STATO DI ALLARME Dato che oggi è la festa della Repubblica Ucraina, le forze di Kiev sono in stato di allerta su tutto il territorio nazionale, temendo azioni di Mosca. Intanto è ripartito il campionato di calcio che si tiene a porte chiuse per ovvi motivi.

- ALTRI TRE MILIARDI DAGLI USA Oggi il presidente Biden, oltre agli auguri per il giorno dell'indipendenza dell'Ucraina ha annunciato l'invio di aiuti per altri 2,96 miliardi di US$. Si tratta di aiuti congrui a cui se ne aggiungono altri di nuovi, come quelli del primo ministro Johnson in visita a Kiev (in particolare UAV) e quelli canadesi. Il flusso di aiuti che ariva tramite il "Sentiero di Zelensky" è sempre congruo anche se la NATO aveva ridotto di molto le scorte. Il presidente Draghi anche oggi ha confermato il sostegno dell'Itaia che però, in pratica (nonostante qualcuno balbetti "basta con tutte queste armi all'Ucraina") è fermo da oltre due mesi. In agosto si blocca tutto. Peccato che i russi siano degli stakanovisti della guerra (Stakanov era un minatore del Donbas eletto ad archetipo dello spirito di sacrificio dei lavoratori dalla propaganda di Stalin) e facciano la guerra anche in agosto. A Kiev attendono a gloria il quarto pacchetto di aiuti italiani dove ci dovrebbero essere altri pezzi FH-70 dopo i 3 (tre!) consegnati a giugno. La crisi economica non aiuta un'attività che implica spese ma siccome il lavoro viene fatto all'interno di stabilimenti militari, i cui lavoratori sono pagati sempre, si potrebbe avere un impegno meno lento nelle consegne. In prospettiva l'Italia potrebbe fornire dei cingolati VCC-1 e dei semoventi M-109 L, mezzi che richiedono tempo per tornare in ordine di combattimento, in particolare per la revisione della parte meccanica.

Il quinto pacchetto di aiuti sarà competenza probabilmente del nuovo esecutivo, quando entrerà in carica. 

- DETTAGLI CIRCA I NUOVI AIUTI USA Il nuovo pacchetto di aiuti statunitensi per 2,96 miliardi di US$ include 

- 6 sistemi missilistici terra-aria ASAMS con una scorta di missili a medio raggio

- 245.000 colpi da 155 mm

- 120.000 bombe da mortaio da 120 mm

- 20 radar per il controfuoco dell'artiglieria

- droni PUMA

- sistema anti-droni

- missili a guida laser (probabilmente da 70 mm) lanciabili da elicotteri.

- addestramento anche per i piloti dei velivoli da combattimento.

Fanno impressione 1/4 di milione di colpi da 155 mm che non arriveranno subito ma che consentiranno adeguati volumi di fuoco. Ora bisognerà pensare anche alle canne di riserva perché il logorio sarà alto. 

- 22 CIVILI UCCISI Un bombardamento dell'artiglieria russa a Chaplyne, fra Dnipro e Donbas, ha causato l'uccisione di 22 civili. E' stato colpito anche un treno. I feriti sono una cinquantina.

Nessun commento:

Posta un commento