Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTO 15 DICEMBRE
- COLPITO UN SOTTOMARINO "KILO" RUSSO Oggi pomeriggio un drone subacqueo ucraino SUB SEA BABY è penetrato nella base navale russo a Novorussiysk, colpendo l'estremità poppiera di un sottomarino russo Classe "Kilo", ormeggiato in banchina. Esiste un filmato dell'azione, "rubato" ad una telecamera di sorveglianza russa. Non è semplice valutare i danni subiti dal battello ma sicuramente sono consistenti e riguardano l'elica, l'asse di trasmissione e i timoni. Si notano nel filmato elementi metallici lanciati a grande distanza che colpiscono unità russe ormeggiate nei pressi. Sicuramente il battello, in grado di lanciare anche missili KALIB, è fuori servizio. Restano da valutare se lo scafo resistente è stato danneggiato o perforato, aprendo vie d'acqua all'interno del battello.
La Flotta del Mar Nero nel 2022 allineava 6 battelli Classe "Kilo" ma uno è stato distrutto da missili aria-superficie a Sebastopoli nel 2024. Per la Marina russa è un altro duro colpo.
- SI COMBATTE A SIVIRSK I russi da alcuni giorni hanno attaccato la cittadina di Siversk, nel Dombas, oggetto di combattimenti fin dal 2014. Sono riusciti ad infiltrarsi nel centro abitato, mettendo in difficoltà i difensori e occupando la maggior parte delle abitazioni.
- MEETING A BERLINO I leader europei, in particolari quelli dei paesi maggiori ma non solo, si sono ritrovaati oggi a Berlino con il presidente Zelensky per formulare una proposta di pace che, però, è stata subito respinta dai russi.
Nessun commento:
Posta un commento