Speciale Guerra in Ucraina
Breking News
I RUSSI CACCIATI DA KUPIANSK
Le forze russe, sono state cacciate da Kupiansk e sono dovute arretrare di 6 km lungo la riva occidentale del fiume Oskol. La manovera, svolta in condizioni difficili, non è riuscita a tutti e 200/300 militari sono rimasti bloccati in 3 piccole sacche all'interno di quella parrte dell'abitato dove erano entrati, dopo che il 29 novembre 2024 avevano attraversato il fiume, non molto grande ma incassato.
Per questo motivo il presidente Zelensky si è recato ieri in città che il 22 novembre scorso era stata data per conquistata. A noi del breve filmato ci aveva colpito il silenzio assoluto e il fatto che si fosse fermato all'aperto, segno che vi erano condizioni sufficienti di sicurezza anche rispetto ai droni russi.
Questo successo ha una notevole importanza in quanto testimonia che la narrativa di coloro che affermano che "la guerra è già vinta per i russi", idea che ripetono fin dal primo giorno del conflitto, è semplicemente non vera. La situazione è difficile per le forze ucraine ma non è semplice neppure per quelle russe, purché prosegua l'invio di aiuti militari adeguati. La storia dei russi che avanzano sempre e "circondano gli ucraini", è stata ripetuta infinite volte ma ora si vede che si tratta di pie illusioni, propinate nel tentativo di ottenere sul tavolo delle trattative quello che, dopo 4 anni, non si ottiene sul campo.
Putin aveva annunciato che chi non credeva alle conquiste russe, doveva visitare quelle zone. Il presidente ucraino è stato a Kupiansk e vi ha trovato i suoi militari.
- MISSILE BALISTICO UCRAINO Le forze ucraine nei giorni scorsi hanno sperimentato un missile balistico in sviluppo da tempo. Le immagini satellitari mostrano un grande cratere che ha distrutto una struttura militare russa con la sua onda d'urto. La gittata dovrebbe essere fra i 500 e i 1.000 chilometri e fra i 500 e i 1.000 chilogrammi la massa della carica bellica.
- NUOVO MISSILE DA CROCIERA CEKO Laa società ceka LPP ha messo a punto il nuovo missile da crociera NARWHAL, la cui gittata dichiarata è di 560 km, con una carica bellica di 120 kg e un sistema di guida che può operare anche in assenza del segnale GPS, identificando visivamente il bersaglio. Si tratta di un'arma molto interessante che sta per entrare in produzione.
Nessun commento:
Posta un commento