domenica 27 febbraio 2022

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTO


- 15.00 Forti combattimenti a Kharkiv. I russi sono entrati in acune parti della grande città di Kharkiv, 1,5 milioni di abitanti. Gli ucraini hanno resistito e alcune colonne sono ripiegate fuori dal centro abitato.

- Due C-130 H greci sono arrivati in Polonia con a bordo armi. Sembra che solo l'Italia e pochi altri paesi, esitino ad inviare armi d'urgenza per alimentare la resistenza ucraina.

- Una intera colonna di mezzi blindati russi nell'abitato di Bucha, a nord-ovest di Kharkiv, è stata completamente annientata. Video mostrano decine fra BMP-2, BTR-80, BMD-1 e 2, SA-10 (semoventi antiaerei missilistici leggeri) e altri veicoli distrutti e abbandonati. Un successo significativo. Evidentemente la difesa ucraina in certi punti lavora bene.

 

- BREAKING NEWS

Il ministro degli esteri ucraino ha annunciato che vi saranno dei colloqui con la Russia al confine fra Ucraina e Biellorussia e non dove volevano i russi. Sembra che i russi siano spaventati dalla resistenza ucraina e dalle perdite crescenti.

- Una parte delle forze russe pentrate nei sobborghi di Kharkiv sono state annientate e la gente ora passeggia fra i mezzi distrutti. Forse anche per questo Putin si sta rendendo conto di avere ora un grosso problema. 

- L'Ucraina sta organizzando una legione di volontari stranieri per contrastare l'invasione scatenata da Putin. Stanno affluendo centinaia di volontari e il flusso è in aumento, altro problema per gli invasori.

- Ci è capitato di vedere commenti di persone che affermavano che "l'avanzata russa ha dimostrato che gli ucraini hanno dimostrato di non avere capacità di opporsi". La situzione, per fortuna, è completamente differente e certe valutazioni sembrano frutto di troppa "vicinanza" (anche interessata, tanto per essere chiari) fra certi soggetti e il regime di Putin. 

- Le colonne russe sono sempre più spesso bersagliate da attacchi ucraini che stanno ottenendo importanti successi. L'attacco a Kharkiv è stato respinto con perdite e gli ucraini stanno dimostrando di saper resistere.

- I colloqui al confine si terranno domani. 

- Russi coraggiosi, molto coraggiosi, stanno manifestando, rischiando molto, contro l'attacco all'Ucraina. La milizia di Putin reprime e arresta in massa. 

- La Svezia ha annunciato la consegna di ben 5.000 razzi anticarro AT-4, arma di buone prestazioni e semplice da utilizzare in servizio anche con l'US Army come M-136, oltre ad altri equipaggiamenti fra cui 5.000 elmetti e 136.000 razioni da combattimento. Si tratta di un apporto consistente.  

- Nel pomeriggio circa 2.000 fucilieri di marina russi sono sbarcati, con mezzi, sul Mare d'Azov per appoggiare l'avanzata su Mariupol. 

- L'Italia schiererà altri 4 velivoli TYPHOON  in Romania, aggiungendoli ai 4 già schierati sul posto. Il dispositivo NATO nell'Europa orientale sta crescendo notevolmente. 

- Nella nottata lanciati altri misisli SKANDER contro vari bersagli all'interno dell'Ucraina. 

- I russi sono entrati nella città di Berdyansk sul Mare d'Azov, a occidente di Mariupol. 

- I droni di costruzione turca TB-2 stanno colpendo le colonne russe oltre a dare indicazioni circa lo schieramento avversario. 

- ore 23.00 Carri russi sono arrivati a circa 60 km a occidente di Kiev, evidentemente nel tentativo di accerchiare la capitale. Si tratta di una nuova minaccia piuttosto seria.

Nessun commento:

Posta un commento