lunedì 31 agosto 2020

ACCORDO DI PACE FRA SUDAN E SUD SUDAN

E' stato raggiunto un accordo di pace fra il nuovo governo del Sudan e il Movimento Rivoluzionario del Sud Sudan, dopo che anche la nascita del nuovo stato del Sud Sudan nel 2011, non aveva risolto tutti i problemi fra le due nuove entità statali. Le vicende sudanesi sono pochissimo note in Italia. Possiamo riassumere che il Sudan coloniale vedeva la contrapposizione fra il nord musulmano e il resto del paese a maggioranza cristiana e animista. La lotta è andata avanti fin dagli Anni '50, in zone piuttosto remote ma con importanti giacimenti petroliferi. Il principale movimento indipendentistico era l'Esercito Popolare di Liberazione del Sudan. La lotta ha avuto varie fasi ma nel 2005, presente anche una missione militare dell'ONU (di cui facevano parte anche i paracadutisti italiani), fu sancita l'indipendenza delle province meridionali, divenuta effettiva nel 2011, con la nascita del Sud Sudan, il più giovane stato africano, con circa 11 milioni di abitanti.
Le dispute anche di confine sono proseguite e vi è stata anche una guerra civile nel Sud Sudan nato da pochi anni. Stante anche i recenti cambiamenti politici a Karthoum, con l'abbattimento  del vecchio governo, alla fine si è giunto a un accordo.
A giugno vi era stata la notizia di un accordo fra i due principali gruppi che si affrontavano in Sud Sudan e ora ci sono nuovi segnali di pace fra Juba (capitale del Sud Sudan) e Karthoum.

Nessun commento:

Posta un commento