lunedì 3 novembre 2025

 

  Speciale Guerra in Ucraina

 

 

 AGGIORNAMENTO 4 NOVEMBRE 2025

 


- CONTROFFENSIVA UCRAINA A KUPJANSK Gli ucraini hanno lanciato una controffensiva subito a nord di Kupjansk, dove si combatte duramente da settimane, giungendo a ridosso del fiume Oskol, dove passa l'unica strada utilizzabile dai russi per rifornire le loro forze penetrate più a sud. La situazione si è fatta molto delicata per i russi anche in questo punto, convinti di essere vicini ad un successo almeno propagandistico. I salienti russi talvolta sono pericolosi in quanto gli ucraini sono in grado di lanciare contrattacchi come questo.

- "L'ITALIA FORNISCE ARMI A UN REGIME NAZISTA" La propaganda russa prosegue i suoi attacchi contro l'Italia. Ora afferma che il nostro paese fornisce armi a un regime criminale nazista. A nostro avviso siamo completamente di fuori e vedrete che alcuni dei personaggi a libro paga di Mosca, sorvoleranno su questo "particolare" veramente comico se non fosse che si trratta di un grande conflitto.

Meno male che per il mondo ci sono sinceri "antinazisti" come Putin e Kim e tanti altri soggetti simili.  Propaganda veramente d'infima specie che però s'inquadra con chi non ha esitato a lanciare un grande conflitto non dal 2022 ma dal 2014, realtà che conosciamo bene fin dall'inizio perché non eravamo davanti a uno scherma ma sul posto. Ora usa toni ancora più feroci perché hai voglia a dire e far raccontare che la Russia vince. Le cose non vanno bene, se si consisdera il rapporto di forze e se arrivano sanzioni sui carburanti saranno dolori per i russi, almeno per chi non è ai vertici.

 - RECORD DI BOMBE PLANANTI Il mese di ottobre appena trascorso è stato quello in cui i russi hanno lanciato il maggior numero di bombe plananti con 5.328 ordigni, portando il totale generale a circa 40.000,  un probelma rilevante per le forze ucraine che stanno lavorando per adeguate contromisure.

- I RUSSI AVANZANO A POKROVSK Le forze russe controllano circa il 75% di Pokrovsk che è stato occupato dalla fanteria russa, creando una situazione delicata ai reparti che ancora resistevano in posizioni subito a oriente della cittadina che ora rischiano di rimanere veramente isolati. Stanno ripiegando verso Mirnohgrad e poi più a occidente, una manovra che andava anticipata, proprio per evitare di doverla fare sotto la pressione avversaria. 

- BLINDO CENTAURO 1 ALL'UCRAINA I reparti della 78a Brigata Aeromobile hanno iniziato a ricevere autoblindo B 1 CENTAURO dall'Italia. I veicoli sono stati modificati in Ucraina con l'aggiunta di griglie per impedire colpi diretti da parte dei droni FPV russi. Il veicolo italiano non è un carro ma è molto mobile e dispone di un pezzo da 105/52 mm che con munizionamento APFSDS di buona qualità (per esempio tedesco) è in grado di perforare la protezione di quasi tutti i carri di Mosca. 

Le blindo sono molto più semplici da gestire che non i carri e la CENTAURO 1 utilizza munizionamento da 105 mm standard (di cui esistono enormi scorte) a differenza della francese AMX-10 il cui pezzo da 105 (a canna liscia) richiede munizionamento specifico.  La CENTAURO 1 è nata proprio come "cacciacarri" e presenta elementi molto interessanti. Certo una protezione attiva contro i droni sarebbe quanto mai utile, su questo come su tutti i mezzi dato che le contromisure elettroniche non sono efficaci nei riguardi dei droni guidati con fibre ottiche. Ricordiamo come le CENTAURO 1 siano state utilizzate ad iniziare dalla missione in Somalia nel 1993, non però in un conflitto di tipo convenzionale.

Nessun commento:

Posta un commento