giovedì 27 luglio 2023

  Speciale Guerra in Ucraina


    AGGIORNAMENTI 28 LUGLIO
 
 
- ABRAMS A SETTEMBRE E' stato confermato l'arrivo in Ucraina dei primi carri statunitensi M-1 ABRAMS, di cui per ora sono previsti 31 esemplari, non tantissimi ma sempre importanti. Si lavora per la preparazione dei tecnici per gestire mezzi sofisticati propulsi da una turbina, molto diversa dai classici motori diesel.
 
- DRONE ABBATTUTO A MOSCA Secondo fonti russe, un drone sarebbe stato abbattuto nei cieli di Mosca. Un deposito di carburanti è stato colpito e incendiato 50 km a oriente di Donetsk, probabilmente per ridurre la disponibilità di carburante ai reparti russi. 
 
- MISSILI LMUR Ovviamente i russi stanno facendo grossi sforzi nel tentaivo di modernizzare il proprio arsenale. In questi mesi hanno aumentato l'impiego dei missili 9A-7755 LMUR, un missile lanciabile da elicotteri. L'arma è decisamente grossa avendo una massa di 104 kg, con un raggio massimo di poco inferiore ai 15 km. Lo si è visto utilizzato da bordo dei Ka.52 ALLIGATOR. L'arma dispone di un sensore ottico che "aggancia" il bersaglio, consentendo tiri "fire and forget", con l'elicottero che può manovrare subito dopo il lancio. Esiste un'altra modalità di tiro che vede l'arma diretta in modo generico sopra una certa area e che trasmette all'elicottero le immagini. Il puntatore seleziona il bersaglio e poi l'arma prosegue in modo autonomo. La seconda modalità è quella normalmente utilizzata per i tiri alle distanze maggiori. Gli elicotteri russi provano a rimanere fuori dall'inviuppo di volo dei sistemi antiaerei ucraini, rimanendo bassi. Anche per questo sarebbe importante avere caccia efficaci che ne impediscano l'azione anche a bassa quota.  

 - MISSILE SU TAGANROG E DONETSK Un missile ucraino è caduto su Taganrog, sulla strada fra Mariupol e Rosyov, in territorio russo, forse intercettato da un misisle russo. Ci sono feriti. Un missile ha colpito la sede del ministro degli interni dell'autoproclamata Repubblica Popolare di Donietsk, annessa mesi fa dalla Russia.

- MISSILI RUSSI SU DNIPRO I russi hanno lanciato un missile sulla città di Dnipro, contro un edificio dell'SBU, evacuato però da tempo. Ci sono tre feriti. L'attacco è una reazione al missile arrivato su Taganrog poche ore prima. Il colpo è stato preciso, segno che Moca dispone di missili con buona precisione ma probabilmente sono pochi, per cui spesso utilizza armi molto meno precise, come i missili aria-aria S-300 che utilizzati contro bersagli terrestri hanno un cerchio di errore probabile di 1 km. o più.
 
-  

Nessun commento:

Posta un commento