venerdì 14 luglio 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


    AGGIORNAMENTI  14 LUGLIO
 
 
- NUOVI ATTACCHI. Nella notte gli ucraini avrebbero abbattuto 16 droni d'attacco e 6 da ricognizione. Come al solito sono proseguiti i bombardamenti, con vittime fra i civili.
 
- CIRCA LA FORNITURA DI MUNIZIONAMENTO CLUSTER Si parla delle forniture statunitensi di munizionamenti cluster, sollevando polemiche. Ci coglie l'occasione di ricordare ai vari smemorati, che fummo testimoni dell'inizio dell'utilizzo di munizionamento cluster da parte dei russi 9 anni (nove anni) fa, e di fronte a un impiego enorme, le voci di protesta sono state talmente fievoli che non le abbiamo colte.
Forse ricevendone delle razioni, misura per misura, i russi capiranno che non possono fare quello che vogliono senza conseguenza. In realtà, in questo come in altri casi (carri occidentali, velivoli occidentali e via proseguedo) a Mosca si ha paura che le cose possano andare di male in peggio, con conseguenze catastrofiche per il regime che si è lanciato in questa avventura. Il munizionamento cluster per l'artiglieria è già arrivato in Ucraina. 
Intanto dovrebbero giungere altri 60 semoventi M-109 L già italiani, che daranno un contributo sostanziale, insieme ad altre forniture dai paesi che sostengono la resistenza ucraina. 
 
- LA BULGARIA INVIERA' MUNIZIONI Dopo aver inviato circa 100 mezzi blindati, tramite un paese terzo, la Bulgaria ha deciso di partecipare all'invio di munizioni deciso dall'Unione Europea, ricordando che realizza anche calibri sovietici.
 
- ALTRA NOTTE DI ATTACCHI CON DRONI Anche in questa notte la Russia ha lanciato droni contro le città ucraine, in particolare Zaporizhzhia e Mikolay. 
 
- DISTRUTTO UN T-55 S Il primo carro T-55 S (T-55 modernizzati da Israele, con un pezzo da 105 mm) è stato distrutto in combattimento. 35 di questi mezzi sono stati forniti dalla Slovenia.

Nessun commento:

Posta un commento