martedì 31 dicembre 2019

ASSALTO ALL'AMBASCIATA STATUNITENSE A BAGHDAD
 
 
Elementi sciiti vicino all'Iran hanno assaltato l'ambasciata statunitense nella capitale irachena, dopoil bombardamento di domenica scorsa contro una base sul confine fra Iraq e Siria, dove si trovavano anche elementi dei Guardiani della Rivoluzione iraniani (tre ufficiali uccisi).
I dimostranti sono riusciti ad occupare alcuni posti di guardia esterni prima che l'intervento della polizia respingesse l'attacco.
Anche il governo iracheno ha condannato il bombardamento, del resto nato dopo che sono stai lanciati 30 razzi contro una base statunitense vicino a Kirkus (1 contractor morto).
Questa convivenza fi forze degli Stati Uniti e dell'Iran sul territorio iracheno, non può andare avanti in quanto incompatibile e si arriverà a scontri ancora più duri in quanto gli iraniani da anni scorazzano in Iraq, approfittando della debolezza del potere locale. Yeheran vuole il controllo dell'Iraq e della Siria, oltre che la presenza in Libano ma l'impressione è che, anche per la reazione del mondo sunnita, difficilmente non incontrerà ulteriori ostacoli.
 



Nessun commento:

Posta un commento