mercoledì 2 gennaio 2019

RAZZO CONTRO UN LVM IN AFGHANISTAN:
COLPO DI  MILITARI LOCALI
Herat, 2 gennaio 2019
Intorno alle 11.00 ore locali, un razzo anticarro RPG-7 è stato lanciato a circ 20 km da Herat, contro un mezzo italiano LVM (LINCE) che stava partecipando ad una missione addestrativa. Non vi sono stati danni fra gli occupanti del mezzo il quale ha ricevuto danni ridotti alla parte posteriore.
Era molto tempo che non si registravano azioni contro il contingente italiano in Afghanistan ma la tensione rimane piuttosto alta in quanto i talebani hanno da tempo ripreso il controllo di alcune aree, dopo la riduzione dei contingenti internazionali in questa parte del paese. 
Dal punto di vista tecnico è bene ricordare che un LINCE non è in grado di resistere ad un colpo a carica cava di un RPG-7 qualora colpisse la cabina.

AGGIORNAMENTO DELLE 17.00 
Fonti afghane hanno rivelato che il fuoco contro i militari italiani è stato aperto da due militari delle forze di Kabul, a Shindad, mentre la colonna italiana stava arrivando in quella località. Probabilmente si tratta di un caso di "blu su blu", come in altri casi simili accaduti in questi anni. In un episodio si dovette registrare, a Bala Murghab, l'uccisione di un nostro militare.
Sembra che uno dei due attentatori sia stato eliminato dai militari afghani. Anche se da anni non si registrano caduti italiani nel paese, non si può dimenticare i rischi che questi corrono.

Nessun commento:

Posta un commento