sabato 9 dicembre 2017

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE IN SIRIA E IRAQ

Le forze iracheni hanno ripreso il controllo di  tutto il confine con la Siria. Possono essere rimaste delle formazioni minori e sicuramente rimarrà la minaccia terroristica ma la fase convenzionale è praticamente finita, come ha annunciato anche il governo.
In Siria tutta la riva occidentale dell'Eufrate è sotto controllo delle forze di Damasco mentre sull'altra vi sono ancora un paio di piccole sacche che le Forze democratiche Siriane stanno eliminando. Daesh ha altre sacche, tutte ridotte, per cui anche in questo paese la prima fase della lotta contro gli uomini del califfato è quasi conclusa. Resta da vedere come proseguiranno le trattative di pace. Il paese è distrutto e stremato e anche le truppe di Assad non hanno voglia di ulteriori campagne. Anche Mosca vuole uscire al più presto dal paese, in quanto i costi sogno alti e vi è sempre il rischio di perdite.
Per questo è probabile che le trattative di pace in corso possano aver successo. Solo l'Iran vorrebbe proseguire la lotta, puntando ad un successo totale per garantire la sua supremazia nel paese e nell'area.

Nessun commento:

Posta un commento