martedì 12 dicembre 2017

24 TYPHOON PER IL QATAR

Il Qatar ha ordinato 24 velivoli da combattimento TTPHOON per un valore complessivo di 6.8 miliari di €. Si tratta di un nuovo, importante successo per il velivolo europeo che ha colto importanti successi in Medio Oriente (72 in Arabia Saudita, 28 in Kuwait, altri in Oman). Il Qatar, che è in una posizione particolare nei riguardi di altri paesi arabi, ha da poco ordinato i RAFALE francesi e gli F-15 QA statunitensi, sviluppando in modo impressionante la propria linea di volo, con un potenziamento notevole e qualche problema per far fronte al personale necessario.
Il carico di lavoro per l'industria italiana sarà fra 1,5/2 miliardi di €, un apporto non indifferente. In più fuori da questo bilancio vi sono i missili che dovranno armare questi nuovi velivoli, probabilmente realizzati dalla MBDA, in cui ha una partcipazione Leonardo. Il Qatar ha acqcuistato anche sei velivoli d'addestramento britannici HAWK, probabilmente nel quadro di un pacchetto proposto da Londra, dato che le macchine saranno assemblate nel Regno Unito. 
Sale a 646 il numero di Typhoon ordinati fino ad oggi, ricordando che si tratta di una macchina bimotore piuttoto impegnativa dal punto di vista economico.

Nessun commento:

Posta un commento