venerdì 3 febbraio 2023

Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI 3 FEBBRAIO (345° giorno)

 

- POTREBBERO GIUNGERE I LEOPARD 1 La Germania ha una buona scorta di carri LEOPARD 1, con cannone da 105/51 mm. Ai tedeschi manca il munizionamento (lo hanno "smaltito" forse troppo frettolosamente) ma in giro i colpi da 105 mm per carri si trovano. Per esempio in Italia, in quanto utilizzato dalle CENTAURO 1, si trova e può essere prodotto. Certo i LEOPARD 1 potrebbero essere utilizzati soprattutto per operazioni difensive ma vi sono ampi tratti di fronte da presidiare, per esempio lungo la frontiera con la Bielorussia o lungo il Dnipro.

Intanto sembra che la Germania voglia ricomprare i semoventi GHEPARD ceduti al Qatar per i Mondiali di Calcio. Bisogna vedere se il Qatar vorrà cederli, magari in cambio di altri mezzi antiaerei. 

- SAMP-T IN UCRAINA Il ministro degli Esteri Tajani ha dicharato che il sistema missilistico antiarreo italo/francese SAMP/T. Si parla dell'acquisto di 700 missili, per un valore di circa 2 miliardi di Euro. Noi siamo dell'avviso che bisognerebbe vedere di utilizzare anche missili più vecchi da utilizzare contro le armi russe meno sofisticate, come i vecchi missili da crociera, insieme a sistemi d'artiglieria per la difesa di punto anche non recenti. 

- INTENSI CANNONEGGIAMENTI MA FRONTE FERMO 

I due contendenti duellano con l'artiglieria ma il fronte rimane immobile e sembra che gli attacchi russi a Bakhmut, che durano da agosto, si siano fermati, segno inequivocabile che le perdite sono state elevate. 

- NUOVO PACCHETTO DI AIUTI USA Gli Stati Uniti hanno deciso d'inviare in Ucraina un nuovo pacchetto di aiuti che include nuovi missili da 227 mm a guida terminale, mortai e relativo munizionamento, cannoncini antiaerei, mitragliatrici in 12,7 mm con visore notturno (anti droni), 200 autocarri protetti MRAP, 2 lanciatori per missili antiaerei HAWK e altri equipaggiamenti per 1,76 milioni di US$. 

Nessun commento:

Posta un commento