venerdì 15 luglio 2022


 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI  16 LUGLIO (144° giorno)

 

- ARRIVATI I LANCIARAZZI M-270 MLRS Il ministro della Difesa ucraino ha annunciato  che i primi lanciarazzi campali da 227 mm M-270 sono giunti in Ucraina. Si tratta di mezzi più potenti degli M-142 ruotatati in quanto invece di un solo canister con 6 razzi, ne possono trasportare due. Lo scafo è quello cingolato dei ceicoli cingolati per la fanteria M-2 BRADLEY  e questo creerà non pochi impegni ai meccanici ucraini che stanno ricevendo mezzi diversissimi, con problemi circa la disponibilità  dei pezzi di ricambio.

Per ora i pochi lanciarazzi M-142 da 227 mm stanno ottenendo importanti risultati ma servono più piattaforme e molto munizionamento trattandosi di un grande conflitto convenzionale. 

 
- ANCORA CANNONEGGIAMENTI E MISSILI Il copione degli ultimi giorni si sta ripetendo, con l'artiglieria russa (lanciarazzi pesanti inclusi) in attività, con in più il lancio di vecchi ma grandi missili antinave aviolanciabili utilizzati contro le città nelle retrovie, con pesanti ripercussioni per le perdite dei civili. Oltre alle città più vicine al fronte, sono state colpite Odessa e Dnipro (sembra una fabbrica di razzi utilizzati anche in occidente). Sta di fatto che l'avanzata russa è ancora ferma.

Nessun commento:

Posta un commento