Speciale Afghanistan
IL PRESIDENTE GHANI A MAZAR-I-SHARIF
Questa mattina il presidente afghano Ghani è giunto in aereo di sorpresa a Mazar-i-Sarif per una visita e per prendere le misure più urgenti e rinfrancare chi si batte contro i talebani. Ha incontrato il leader locale Dostum anche perché si stanno mobilitando le milizie locali per respingere l'offensiva. Fra le altre cose, il capo dello staff del Quartier generale dell'Esercito è stato sostituito dal generale che fino ad oggi comandava le forze speciali. A stamani sono 9 i capoluoghi di provincia caduti nelle mani delle milizie integraliste anche se, come nel caso di Farah, l'Esercito magari controlla ancora basi nelle loro immediate vicinanze.
Intanto giunge la notizia che è stato riconquistato il distretto di Nijrab, 60 km a nord-est di Kabul, indice che i reparti afghani, alemno in parte, stanno reagindo alla grande pressione a cui sono sottoposti.
Giungono notizie circa la presenza di milizie talebane almeno in una parte dell'aeroporto di Farah ma non è chiaro che fine abbiano fatto i difensori, ricordando che, anche con fondi italiani, era stata realizzata una grande base. Se vi fossero entrati, i talebani la mostrerebbero subito su i loro canali di propaganda.
Nessun commento:
Posta un commento