giovedì 31 luglio 2025

 

 Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTI 30 LUGLIO 2025
 
 
- La scorsa notte vi sono stati intensi attacchi con droni e missili balistici contro alcune città ucraine fra cui la capitale, dove un missile ha colpito un edificio, uccidendo 16 civili e ferendone 155. 

- Prosegue l'offensiva russa nel Donbas e in alcune zone di confine. I russi hanno fatto infiltrare delle squadre a piedi all'interno di Petrovsk che poi sono state neutralizzate ma la situazione rimane delicata per gli ucraini che pure hanno inviato rinforzi nell'area e stanno infliggendo perdite importanti alle ondate d'attacco successive, condotte anche con motociclisti in certe zone, i quali tentano di superare in velocità le zone battute dal fuoco delle armi pesanti ucraine. Gli obiettivi rimangono i medesimi, come nel caso di Kupiansk e si fanno pressioni dal Cremlino perché si ottenga un qualche successo gestibile dalla propaganda.

- "ANTIRUSSI" La portavoce del ministro degli esteri russo, Anna Zakarowa, ha reso noto una lista di di esponenti mondiali ritenuti da Mosca "russofobi". Vi figura il presidente della Repubblica Mattarella, il ministro della Difesa Crosetto, il ministro degli Esteri Tajani. Ovviamente queste accuse hanno ottenuto le critiche di tutti i partiti anche perché è difficile far passare la figura di Mattarella come un politico aggressivo. La lista lascia fuori il primo ministro Meloni che, a ben vedere, ha avuto espressioni di appoggio all'Ucraina molto più decise. Probabilmente Mosca pensa, come al solito, di seminare zizzania per spezzare il fronte che sostiene l'Ucraina; un gioco vecchio e piuttosto scoperto.

- SALTA LA PARATA NAVALE La parata navale a san Pietrogrado per la festa della Marina russa, è stata annullata senza commenti. Ovviamente si temevano azioni ucraine anche a grande distanza dall'Ucraina.
...

 

Nessun commento:

Posta un commento