venerdì 6 agosto 2021

 RAZZI DAL LIBANO VERSO IL GOLAN


Il 6 agosto, in pieno giorno, la milizia sciita libanese Hetzbollah, stretta alleata dell'Iran,  ha lanciato diversi razzi, 19 per l'esattezza, non contro l'Alta Galinea ma verso le Alture del Golan, territorio già siriano, occupato nel 1967. Dei 19 razzi 10 sono stati intercettati dal sistema IRON DOME, 6 sono caduti in campo aperto e 3 sono esplosi in territorio libanese. L'artiglieria israeliana ha aperto il fuoco subito dopo. Da segnalare che un gruppo di civili drusi, che popolano questa zona, ha bloccato nelle ore seguenti, un convoglio Hezbollah sospettato di trasportare altri razzi.

Sta di fatto che il livello di tensione nell'area è cresciuto notevolmente anche perchè il Libano è in una situazione molto delicata. Le forze di sicurezza libanesi hanno successivamente arrestato quattro cittadini sciiti accusati di essere responsabili del lancio dei razzi. Uno è stato rilasciato poche ore dopo. Nei territori con presenza rilevante drusa, gli Hetzbollah hanno sempre avuto grossi problemi ad operare.

L'azione ha evidenziato che Israele ha dispiegato i sistemi IRON DOME anche nella punta più settentrionale del proprio schieramento, sulle pendici del Monte Hermon. probabilmente presto potrebbe rispondere in modo ancora più energico, colpendo bersagli della milizia filo-iraniana, in Libano ma magari in Siria.

Nessun commento:

Posta un commento